- Pagine : 140
- Autore : Alessandro Socini
- Editore : Gruppo SIGEM (Collana Il Fiorino)
- Con traduzione anche in inglese
Descrizione
Le grandi storie di Ferrari e Maserati, oltreché Stanguellini, De Tomaso e Pagani, non sarebbero potute nascere se il terreno della provincia di Modena non si fosse dimostrato nel corso degli anni particolarmente fertile e ricettivo al mito della velocità, all’ingegneria motoristica, alla bellezza su quattro ruote, alla ricerca delle performance su pista.
Qui si raccontano 13 storie, ognuna di esse significativa ai fini di raccontare un altro punto di vista della Motor Valley, lontano dai riflettori del mainstream, ma in grado di comunicarne il senso e il segno più profondi: antichi miti, maestri artigiani, parabole brevi ma luminose, avventure passate e nuove imprese, anche a due ruote.
Ognuna di queste storie è una testimonianza viva del valore umano, tecnologico e storico della provincia modenese, una dimostrazione pratica dell’assioma dell’unicità della terra dei
motori, la quale oggi come ieri è la stella polare della galassia dell’automotive mondiale.
Ogni capitolo, anche se relativo a esperienze concluse, svela qualcosa di tangibile: un piccolo museo, un’officina particolare, un tratto di strada, un’ex fabbrica, un edificio iconico.
Manufatti resilienti, che raccontano ed esprimono in pieno l’altra terra dei motori.
L’autore: Alessandro Socini, 35 anni. Modenese, giornalista professionista dal 2011, da sempre appassionato di motori. L’altra terra dei motori è il suo primo libro.