- Autore: Mario Celso Baraldi
- Editore : GRUPPO SIGEM – Collana Il Fiorino
- Pagine: 84
- Formato: 15 x 21
- ISBN: 9788873873631
La vena non si è esaurita!
Scrivere ancora io non vorrei
ma la mia voglia non è finita.
Io tento di bloccare i miei pensieri
ma loro son come selvaggi destrieri
che paghi non son della corsa di ieri.
La spinta della mente è quella consueta
mentre quella del corpo è un pò desueta.
Quella dello spirito rimane la tua meta.
E allora la penna sia sempre preparata
per scrivere senza alcun dilemma
ogni idea che illumina la giornata.
Mario (Celso) Baraldi
scienziato, Farmacologo, Biologo molecolare, Neuropsicofarmacologo, scrittore, Poeta, aforismatico – Nato a Modena, città dove ha compiuto tutti gli studi fino alla laurea in Farmacia.
Dal 1964 ha svolto attività di ricerca e didattica nelle facoltà di Medicina e di Farmacia dell’Università degli Studi di Modena. Nel 1989 avendo superato il concorso nazionale è diventato Professore Ordinario di Farmacologia e Farmacognosia. Dal 1977 al 1980 con una borsa di studio della Fogarty Foundation, ha svolto attività di ricerca a Washington presso il National Institute of Mental Health (NIMH) con la posizione di Visiting Scientist.
Autore di 233 pubblicazioni in extenso sulle principali riviste scientifiche di settore (Science, Clinical Science, Pharmacology, ecc..), ha tenuto più di 300 presentazioni, seminari, conferenze e letture magistrali in prestigiose Università europee ed americane. Ha 4 diplomi di specializzazione (Igiene, Scienze dell’alimentazione, Farmacologia, Radionuclidi) e ha ricevuto alcuni premi nazionali (Benedicenti, Upjohn, Bocca della Verità per meriti nelle neuroscienze). Emerito della Accademia Italiana di Scienze, lettere ed Arti di Modena, ricopre attualmente la carica di Delegato della Accademia Italiana Della Cucina di Modena.
È coautore di diversi libri.