Collana Il Fiorino: Una Storia di Cultura e Tradizioni
Fondata nel 1988 da Pietro Guerzoni, Collana Il Fiorino ha rappresentato fin da subito un punto di riferimento per la valorizzazione della cultura locale e delle tradizioni.
Pietro Guerzoni, nato a Modena nel 1931, si laurea in Scienze Naturali e nel 1957 diventa il primo preside dell’Istituto Tecnico “E. Fermi”, incarico che mantiene fino al 1970. Successivamente, viene eletto consigliere comunale e nel 1973 assume il ruolo di assessore all’Urbanistica e vice sindaco di Modena.
Terminato il suo mandato amministrativo nel 1980, Guerzoni riprende l’insegnamento al Fermi e, l’anno successivo, fonda con un gruppo di volontari la Croce Blu, di cui è presidente fino al 1992. Nel 1988, al termine della sua carriera scolastica, dà vita alla casa editrice “Il Fiorino”.
La Missione della Collana Il Fiorino
Edizioni Il Fiorino ha pubblicato circa 1.000 titoli su una vasta gamma di argomenti: storia locale, tradizioni, dialetto, storia militare, romanzi, poesia, arte, turismo e sport, con un focus su ciclismo e automobilismo. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla gastronomia e alle grandi case automobilistiche come Maserati, Ferrari e Stanguellini.
La missione della casa editrice è sempre stata chiara: valorizzare e diffondere la storia, le tradizioni, il dialetto e la gastronomia della nostra terra, promuovendo la ricchezza culturale di Modena e della sua provincia.
Collane e Progetti Editoriali
Tra le collane più significative figurano “I Quaderni della Memoria”, curata da Beppe Zagaglia, e “I Quaderni del Cavaliere”, diretta da Antonio Maglio. Inoltre, Edizioni Il Fiorino ha dato spazio a romanzi e poesie, sia in italiano che in dialetto, continuando a esplorare molteplici espressioni letterarie.
Un Progetto che Continua
Dopo la scomparsa di Pietro Guerzoni nel settembre 2023, il progetto editoriale di Edizioni Il Fiorino prosegue all’interno del Gruppo Sigem come Collana il Fiorino, evolvendosi grazie all’uso delle moderne tecnologie di stampa digitale e diffusione editoriale, ma mantenendo sempre vivo lo spirito originario: custodire e raccontare le storie e le tradizioni del nostro territorio.
Collana Il Fiorino rimane oggi un esempio di dedizione alla cultura e alla memoria locale, impegnata a far conoscere la bellezza della nostra storia alle generazioni future.